Consultazione EBA avente ad oggetto la disclosure sul regime transitorio dell’IFRS 9

Facendo seguito alla pubblicazione da parte del Consiglio Europeo, avvenuta il 31 maggio scorso, della proposta di modifica del Regolamento UE n. 575/2013 (CRR) finalizzata all’introduzione di un regime transitorio avente ad oggetto gli effetti da prima applicazione dell’IFRS 9 ed in conformità a quanto previsto dal comma 8 del “nuovo” articolo 473 bis, l’EBA ha lanciato il 13 luglio 2017 una consultazione pubblica relativa alla definizione di apposite Linee Guida concernenti l’introduzione all’interno dei documenti di Informativa al Pubblico (cd. “Terzo Pilastro“) di una specifica informativa inerente proprio l’adozione da parte degli intermediari del predetto regime transitorio.

Agli intermediari, in particolare, sarà richiesto di fornire all’interno di una nuova tavola l’evidenza dei seguenti aggregati:

  • Aggregati dei Fondi Propri (CET 1, Tier 1 e Fondi propri)
  • Coefficienti Patrimoniali (CET 1 ratio, Tier 1 ratio e Total Capital Ratio)
  • Coefficiente di Leva Finanziaria

determinati rispettivamente con senza gli effetti connessi alla adozione del “regime transitorio” previsto dall’art. 473 bis.

Di seguito si riporta la struttura della tavola proposta dall’EBA.

Accanto a questa informativa di natura quantitativa, agli intermediari è altresì chiesto di fornire una disclosure qualitativa volta ad illustrare gli elementi principali che concorrono a determinare gli effetti connessi al regime transitorio, con particolare riferimento agli impatti sulla misura delle esposizioni ponderate per il rischio (RWA) e sul coefficiente di leva finanziaria, ove rilevanti.

Agli intermediari che invece avranno optato per la non adozione delle disposizioni transitorie (si ricorda, infatti, che il regime transitorio non è obbligatorio) e che, pertanto, non saranno tenuti a compilare la tabella sopra riportata, viene richiesto unicamente di illustrare le motivazioni alla base di tale scelta.

La consultazione rimarrà aperta per i successivi 2 mesi e terminerà pertanto il 13 settembre 2017. L’applicazione delle presenti linee guida è prevista a partire dal 1 gennaio 2018 e riguarderà, pertanto, i documenti di informativa al pubblico predisposti dagli intermediari successivamente a tale data (in funzione della frequenza di pubblicazione che ogni intermediario è tenuto rispettare, vale a dire trimestrale, semestrale o annuale).

EBA: consultazione sulle Linee Guida per la disclosure sul regime transitorio da IFRS 9